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Dieta Del 6 ° Mese Di Gravidanza: Quali Cibi Mangiare Ed Evitare?

Congratulazioni futura mamma! Stai per entrare nel terzo trimestre. Il sesto mese è già arrivato, il che significa che sei molto più vicino ad avere il fagotto tra le braccia.

Il sesto mese significa che hai il controllo della nausea e che i tuoi morsi della fame potrebbero aumentare, poiché il bambino ha bisogno di più nutrizione per crescere in questa fase. Volere mangiare tutto il tempo è una parte normale del sesto mese durante la gravidanza.

Oltre a mangiare regolarmente, devi anche mangiare bene, poiché tutto ciò che mangi ora giocherà un ruolo enorme nello sviluppo del tuo bambino. Questo è il motivo per cui è fondamentale includere cibi sani al 6 ° mese di gravidanza per essere in forma per il parto, oltre a fornire la giusta quantità di nutrimento per il tuo nascituro.

6 ° Mese Di Dieta In Gravidanza: Cosa Mangiare?

Mangiare sano è della massima importanza durante la gravidanza, soprattutto ora che il tuo bambino sta crescendo rapidamente. Tutto ciò che mangi contribuirà allo sviluppo e alla crescita del tuo bambino, quindi devi prestare particolare attenzione alla tua dieta quotidiana.

[Leggi: dieta per la gravidanza del 7 ° mese ]

Prima di seguire la dieta sotto menzionata, ricorda che il corpo di ogni donna è diverso e ciò che può essere buono per gli altri potrebbe non funzionare bene per te. Ricordati di controllare la dieta con il tuo medico prima di iniziare uno qualsiasi degli elementi menzionati. Inoltre, stai lontano da tutto ciò che il tuo consulente sanitario potrebbe averti chiesto di evitare.

Ecco alcuni alimenti che dovresti assolutamente inserire nella tua dieta durante il sesto mese di gravidanza:

1. Proteine :

Questo importante nutriente dovrebbe far parte della tua dieta quotidiana. Tuttavia, dovresti evitare il pesce grasso e la pelle, anche il grasso della carne. È infatti una buona idea evitare troppa carne, soprattutto quella rossa.

Dovresti scegliere:

  • Carne magra
  • Pesce bianco
  • Uova
  • Fagioli neri
  • tofu

Questi alimenti gioveranno a te e al tuo bambino dandoti le proteine ​​di cui il tuo corpo ha bisogno.

[Leggi: fabbisogno di proteine ​​durante la gravidanza ]

2. Carboidrati :

Durante la gravidanza si consiglia una porzione o due al giorno di carboidrati. Ma tieni presente che questo dipende da quanto peso hai guadagnato.

Dovresti scegliere:

  • Patate
  • Pasta
  • Mais dolce
  • Semi e noci
  • Avena

Questi sono alcuni degli alimenti ricchi di “carboidrati” e anche sani.

3. Verdure :

La bontà delle verdure non è un segreto e durante il tuo 6 °  mese di gravidanza, sono una parte ancora più importante della tua dieta.

Dovresti scegliere:

  • Barbabietola
  • Cavolo
  • Asparago
  • Spinaci
  • Carote
  • Zucca
  • Rapa
  • Melanzane / Brinjal
  • Fagioli verdi
  • Pomodori

Queste deliziose verdure faranno del bene al tuo bambino ea te.

4. Frutta :

Non c’è niente come la frutta fresca per rinfrescarti e rivitalizzarti. La bontà che racchiudono le rende il cibo migliore da mangiare durante la gravidanza.

Dovresti scegliere:

  • Banane
  • Uva
  • Kiwi
  • Mele
  • Pere
  • Clementina
  • Arance

Queste sono ottime fonti di nutrienti che aiuteranno lo sviluppo e la crescita del tuo bambino, quindi fai scorta di questi cibi deliziosi!

[Leggi: frutta da mangiare durante la gravidanza ]

5. Prodotti lattiero-caseari :

Se hai evitato i latticini prima della gravidanza, ora è il momento perfetto per sbizzarrirti! Il calcio che assumi ti aiuterà ad assicurarti che le ossa del tuo bambino crescano forti. Se sei preoccupato di aumentare di peso, puoi optare per latticini scremati o magri. Non devi preoccuparti perché sono ancora ricchi di calcio e proteine. Tuttavia, assicurati di consultare il tuo medico, poiché alcune donne sviluppano intolleranza al lattosio durante questa fase, mentre alcuni medici potrebbero chiederti di evitare completamente il latte scremato.

Dovresti scegliere:

  • Yogurt
  • Formaggio
  • latte

6. Fluidi :

Dovresti bere molta acqua e succhi di frutta durante questa fase della gravidanza. Gli esperti raccomandano da 6 a 8 bicchieri di liquidi ogni giorno per reintegrare il tuo corpo e anche per dare al tuo bambino i minerali essenziali che sono presenti nell’acqua. I succhi di frutta fresca ti daranno i nutrienti necessari per avere una gravidanza e un bambino sani!

6 ° Mese Di Dieta In Gravidanza: Cosa Evitare ?

Molte donne hanno spesso voglie di cibi piuttosto malsani durante la gravidanza. Mentre va bene indulgere moderatamente in un po ‘di cibo spazzatura, ci sono alcuni cibi che dovrebbero essere evitati a tutti i costi durante la gravidanza, specialmente fino al 6 °  mese.

Ecco alcuni degli alimenti che sono assolutamente vietati durante la gravidanza:

1. Frutti di mare crudi :

Potresti avere un’improvvisa voglia di sushi, ma evitalo a tutti i costi! Poiché il pesce crudo contiene un alto livello di metilmercurio, questo può causare malattie di origine alimentare come la listeriosi che può essere pericolosa per il tuo bambino non ancora nato.

[Leggi: i frutti di mare sono sicuri durante la gravidanza ]

2. Carne cruda :

Assicurati sempre di cuocere bene la carne perché i batteri sopra menzionati possono essere presenti nella carne poco cotta. Se stai cucinando carne per un pasto, abbi cura di cucinarla bene in modo da poterla digerire facilmente ed evitare anche il rischio di listeriosi. Cerca di evitare di mangiare carne all’aperto.

3. Formaggi non pastorizzati :

Evita i formaggi a pasta molle non pastorizzati e attaccati ai formaggi a pasta dura solo durante la gravidanza, soprattutto durante il 6 °  mese. Anche i batteri che causano malattie possono essere presenti in questo tipo di formaggio, quindi omettilo dalla tua dieta.

4. Cibo piccante :

Ci saranno momenti in cui vorrai mangiare qualcosa di caldo e piccante; tuttavia, è meglio evitare tutto ciò che è troppo piccante. Può far bruciare lo stomaco e causare indigestione e grande disagio. Inoltre, non è uno dei migliori sapori da dare al tuo bambino, quindi frena le tue voglie per qualcosa di troppo piccante.

[Leggi: mangiare cibi piccanti durante la gravidanza ]

5. Caffeina:

Inutile dire che è meglio evitare le bevande contenenti caffeina come il caffè e le bevande gassate. È un’opzione molto più salutare bere una tisana in quanto ti lenirà e ti calmerà, che è esattamente ciò di cui hai bisogno durante la gravidanza. Poi di nuovo, controlla con il tuo medico, poiché alcune donne sono rimandate dal tè verde o alle erbe durante la gravidanza.

6. Alcol e tabacco:

Non è un segreto che devi stare completamente lontano da alcol e tabacco durante la gravidanza. Il danno arrecato al tuo bambino può essere irreparabile, anche fatale, quando fumi o bevi durante la gravidanza.

Ricorda:

Oltre a questi alimenti, dovresti anche evitare di assumere farmaci da banco. Se soffri di una condizione che richiede l’assunzione di farmaci, consulta il tuo medico e scopri se è sicuro da assumere durante la gravidanza. Devono essere presi solo i medicinali e gli integratori prescritti dal medico ed è della massima importanza scoprire se gli altri medicinali che stai assumendo sono sicuri per il tuo bambino. Assicurati di far capire al tuo medico che sei incinta.

Mangiare una dieta equilibrata e fornire al tuo corpo e al tuo bambino tutti i nutrienti essenziali necessari dovrebbe essere il tuo obiettivo principale. Quando ti assicuri che ciò che assumi quotidianamente sia salutare e benefico per lo sviluppo e la crescita del tuo bambino, ti assicuri che il tuo bambino cresca per essere un piccolo angelo in salute!

Rimani in salute e prenditi cura di te stesso e del tuo bambino. Una madre sana partorisce un bambino sano, quindi ricorda che anche la tua salute è della massima importanza!

Fateci sapere di seguito i vostri piani dietetici per il sesto mese di gravidanza.

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