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Calcio Per Adolescenti – Vantaggi E Fonti

Stai ogni giorno convincendo tuo figlio ad avere quel bicchiere di latte? Sei preoccupato che le cattive abitudini alimentari di tuo figlio possano portare a una carenza di calcio nei suoi anni critici di crescita?

Se pensavi che per tuo figlio andasse bene saltare la sua dose giornaliera di calcio, questo articolo è solo per te. Continua a leggere per sapere di quanto calcio ha bisogno tuo figlio. Scopri perché gli adolescenti hanno bisogno del calcio.

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Di Quanto Calcio Hanno Bisogno Gli Adolescenti?

Secondo il  National Institute of Child Health and Human Development (NICHD) , tuo figlio ha bisogno di 1300 mg di calcio al giorno, fin dall’età di 13 anni ( 1 ). Man mano che tuo figlio cresce, il suo fabbisogno giornaliero di calcio scenderà a 1000 mg al giorno.

Durante l’adolescenza, la crescita e lo sviluppo di tuo figlio avviene a un ritmo più veloce. L’assunzione di calcio adeguato garantisce l’aumento delle dimensioni e della massa delle ossa di tuo figlio. Il tuo adolescente dovrebbe idealmente avere da quattro a cinque porzioni giornaliere di cibi e bevande ricchi di calcio ( 2 ) Il latte e i prodotti a base di latte come lo yogurt e il formaggio sono un’ottima fonte di calcio. Contengono anche una buona quantità di vitamina D, che aiuta ad assorbire il calcio.

Calcio Per Adolescenti: Come Aiuta?

Secondo l’American Academy of Pediatrics (AAP), gli adolescenti dovrebbero consumare una dieta più ricca di calcio per prevenire le malattie legate alle ossa in futuro ( 3 ). Fino all’età di 30 anni, tuo figlio continuerà ad aggiungere calcio alle sue ossa. Aiuterà le sue ossa a diventare forti e dense. Una volta raggiunta la metà degli anni ’30, la massa ossea inizierà a diminuire. Se tuo figlio ha una quantità adeguata di calcio durante l’adolescenza, assicurerà che abbia ossa sane per tutta la vita.

L’assunzione di bevande artificiali al posto del latte ha un impatto sulla salute delle ossa di tuo figlio. Secondo la Harvard Medical School, le ragazze adolescenti che bevono bevande gassate corrono un rischio maggiore di subire fratture ossee ( 4 ).

Considerare il calcio per gli adolescenti possiede molti altri benefici per la salute. Il calcio aiuta la coagulazione del sangue e migliora il funzionamento dei nervi e dei muscoli.

Alimenti Ricchi Di Calcio:

Ecco un elenco di alcuni cibi e bevande ricchi di calcio. Assicurati che tuo figlio li consumi come parte normale della sua dieta:

  • Prodotti alimentari a base di latte e latte come yogurt, ricotta, burro, mozzarella, formaggio svizzero, parmigiano e formaggio cheddar.
  • Pesce in scatola con lische morbide e pesce come sardine, salmone e acciughe.
  • Verdure a foglia verde scuro come spinaci, cavoli, bok choy, senape e cime di rapa.
  • Tofu trasformato che contiene solfato di calcio.
  • Tortillas di mais lavorate a calce.
  • Qualsiasi succo, cereali o pane arricchito con calcio.

Cosa Fare Se Mio Figlio È Intollerante Al Lattosio?

Se tuo figlio è intollerante al lattosio e non può avere latte, può includere altri alimenti ricchi di calcio. Questi non devono essere a base di latte. Il tuo adolescente potrebbe avere latte di mandorle e latte senza lattosio. Parla con il tuo medico prima di iniziare il tuo adolescente con qualsiasi latte, anche se potrebbe essere privo di lattosio.

La dieta di tuo figlio negli anni dell’adolescenza influenzerà notevolmente la sua salute negli anni successivi. Assicurati che tuo figlio mangi bene e sia fisicamente attivo. Oltre ad avere cibi ricchi di calcio, tuo figlio dovrebbe anche assumere abbastanza vitamina D. Giocare al sole aiuterà anche tuo figlio ad assumere molta vitamina D che aiuterà ad assorbire il calcio. Puoi anche chiedere il parere del tuo medico sugli integratori di calcio per adolescenti.

Spero che il nostro post sul calcio per adolescenti ti sia piaciuto. Se hai ricette ricche di calcio interessanti su cui i tuoi adolescenti sbavano, condividile qui con altre mamme.

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