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Cos’è Il Metodo Di Pianto Controllato? Sicurezza, Età Giusta E Suggerimenti

I bambini richiedono un buon sonno per la crescita e lo sviluppo. Svolge anche un ruolo fondamentale nella salute e nell’immunità generale. Tuttavia, i bambini piccoli di solito non riescono a dormire tutta la notte e possono avere problemi a sistemarsi da soli. Allora cosa puoi fare per confortare il tuo bambino?

Gli esperti ritengono che il pianto controllato o il conforto controllato potrebbero aiutare a gestire il risveglio del sonno e risolvere i problemi nei bambini di età compresa tra sei mesi e due anni (1) . Leggi questo post per saperne di più sul pianto controllato, sulla sua sicurezza ed efficacia e sui passaggi per praticarlo.

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Cos’è Il Pianto Controllato?

Il pianto controllato è una tecnica di allenamento del sonno per aiutare i bambini a imparare a sistemarsi per dormire. In questa tecnica, i genitori o gli operatori sanitari lasciano che il bambino pianga o si agiti per un periodo di tempo gradualmente crescente prima di pacificarlo. Questo aiuta a incoraggiare il bambino a calmarsi e ad addormentarsi da solo.

Questo metodo mira ad aiutare i bambini ad allontanarsi dall’abitudine di nutrire, accarezzare e coccolare per calmarsi e dormire (2) . Non confondere il pianto controllato con il metodo del pianto o dell’estinzione in cui i bambini vengono lasciati a piangere finché non si addormentano. Un aspetto importante della tecnica del pianto controllato è controllare se il bambino continua a piangere per più di un periodo di tempo specificato (3) .

Il Pianto Controllato È Sicuro Per I Bambini?

Le tecniche di addestramento al sonno, come il pianto controllato, sono generalmente sicure per i bambini. Uno studio australiano su 328 bambini di otto mesi con problemi di sonno ha rilevato che i bambini che erano gestiti da tecniche di addestramento al sonno o di assestamento dormivano meglio dei bambini che non avevano alcun addestramento al sonno (4) .

Uno studio del 2012 ha dimostrato che il pianto controllato era una tecnica sicura e non causava danni a lungo termine al bambino, non influiva sulla relazione con i genitori o sulla salute mentale della madre (5) .

La sicurezza di qualsiasi tecnica di allenamento del sonno potrebbe dipendere da diversi fattori, come la salute del bambino e l’eventuale presenza di limitazioni. Se il tuo bambino ha una condizione medica, parla con un medico prima di provare qualsiasi metodo di allenamento del sonno.

Qual È L’età Giusta Per Iniziare A Piangere Controllato?

Le tecniche di addestramento al sonno, compreso il pianto controllato, sono raccomandate per i bambini che hanno più di sei mesi (3) . La maggior parte dei bambini non dorme tutta la notte all’età di tre mesi. All’età di sei mesi, circa due terzi dei bambini possono dormire regolarmente tutta la notte (6) . Pertanto, è un buon momento per provare il metodo di allenamento del sonno pianto controllato.

Potrebbe essere necessario ritardare i metodi di allenamento del sonno in alcuni casi, ad esempio quando il bambino è nato pretermine o ha una condizione medica. Parla con un pediatra per conoscere l’età migliore per iniziare l’allenamento del sonno per il tuo bambino.

Come Decidi Se Il Pianto Controllato È Giusto Per Te?

Queste domande potrebbero aiutarti a decidere se il comfort controllato è giusto per te e per il tuo bambino. Se rispondi “sì” a tutte queste domande, a meno che non sia menzionato diversamente, puoi provare questa tecnica (2) .

  • Pensi che il tuo bambino si sistemi per dormire quando non ci sei? In caso contrario, potrebbe essere dovuto all’ansia da separazione, che può rendere più difficile insegnare il conforto controllato.
  • Tu e il tuo bambino state bene entrambi? Se pensi che la malattia possa essere la ragione per cui il tuo bambino non si sta sistemando, allora non è consigliabile perché la strategia richiede tempo e pazienza. Inoltre, non sarebbe saggio allenarsi per dormire quando non stai bene.
  • Sarai in grado di gestire se il tuo bambino piange di più mentre si adatta a un nuovo modo di addormentarsi?
  • Le cose sono stabili nella tua famiglia, senza grandi cambiamenti come un neonato, un trasloco o altri fattori di stress esterni?
  • Hai tempo per piangere controllato? L’allenamento può richiedere circa 3-14 giorni. Richiede la massima attenzione e dovresti evitare impegni importanti per i primi giorni.
  • Hai un partner o altri amici intimi che potrebbero aiutarti in questo viaggio?

Come Usi Il Pianto Controllato?

Puoi seguire questi passaggi per una tecnica di pianto controllato (3) .

  1. Metti il ​​tuo bambino a letto nel momento in cui vuoi che si abitui. Puoi parlare o accarezzare un po ‘per un minuto, dare la buonanotte e lasciare la stanza.
  2. Stai fuori dalla stanza per permettere al tuo bambino di sistemarsi da solo.
  3. Se il tuo bambino inizia a piangere, trattenilo per un paio di minuti prima di entrare nella stanza e confortarlo.
  4. Rassicura il tuo bambino parlando o accarezzandolo per circa un minuto o finché non è tranquillo.
  5. Accarezza e lenisci il bambino mentre giaceva nella culla. Non raccoglierli.
  6. Lascia la stanza una volta che il tuo bambino è tranquillo o dopo un minuto. Lascia la stanza e aspetta il prossimo attacco di pianto. In questo caso, stai permettendo al tuo bambino di imparare a dormire da solo facendogli sapere che sei nei paraggi e poi tornerà.
  7. Continuerai questa tecnica di entrare e uscire dalla stanza del bambino quando il bambino piange ma trascorre una quantità crescente di tempo fuori dalla stanza.
  8. Puoi provare a seguire intervalli di tempo, come due, quattro, sei, otto e dieci minuti.
  9. Continua a seguire questi passaggi finché il bambino non inizia a dormire da solo.
  10. Se il bambino si sveglia di notte, segui di nuovo questi passaggi.

Ogni bambino è diverso e le tecniche di addestramento al sonno richiedono pazienza. Alla fine, il tuo bambino si abituerà a dormire senza piangere. Alcuni bambini necessitano solo di due notti, mentre altri potrebbero richiedere una settimana.

Se il tuo bambino non dorme dopo cinque o sette notti, puoi chiedere consiglio a un professionista. Gli esperti ritengono che l’80% dei bambini risponda al pianto controllato mentre il restante potrebbe rispondere bene ad altre tecniche (3) .

Pro E Contro Del Pianto Controllato

Di seguito sono riportati i pro ei contro della tecnica di allenamento del sonno con pianto controllato (7) .

Pro :

  • È un modo relativamente rapido ed efficace per aiutare i bambini a prendere sonno. Se adeguatamente addestrati, i bambini possono apprendere questa tecnica entro una settimana.
  • I bambini che imparano a calmarsi tendono a dormire bene nel corso del primo anno.
  • Questa abilità può rivelarsi utile anche quando non sei in giro per lenire il tuo bambino.
  • Alcuni esperti ritengono che i bambini che riescono a calmarsi da soli siano meno esigenti man mano che crescono.

Contro :

  • Molti credono che sia un approccio piuttosto rigido con orari prestabiliti per l’alimentazione e il sonno.
  • I fautori della teoria dell’attaccamento sono dell’opinione che non prestare attenzione al pianto di un bambino immediatamente può causare al bambino un senso di abbandono e insicurezza.
  • Alcuni genitori potrebbero trovare questa tecnica emotivamente stressante poiché potrebbe essere difficile per loro resistere a prendere in braccio il bambino che piange.
  • Il pianto potrebbe influenzare il sonno degli altri membri della famiglia in casa.

Suggerimenti Per Far Funzionare Il Pianto Controllato

  1. Inizia al momento giusto : il pianto controllato non è raccomandato per i bambini di età inferiore ai sei mesi. I bambini piccoli non sviluppano comportamenti anticipatori. Tuttavia, questa tecnica diventa difficile da insegnare dopo che hanno due anni.
  2. Aspettatevi prima un sacco di pianti : i genitori non dovrebbero essere inclini a pacificare o confortare il loro bambino per poco meno di un minuto di pianto. Dovrebbero aspettare almeno un paio di minuti prima di confortarli e provare più tardi in base agli intervalli di tempo successivi.
  3. Ottieni supporto : chiedi aiuto al tuo partner per ridurre la voglia di prendere il tuo bambino. Inoltre, ricorda che le tecniche di allenamento del sonno possono essere emotivamente e fisicamente difficili per entrambi i genitori. Non provare la tecnica quando il tuo partner non sta bene o quando vive una situazione di vita che richiede la tua attenzione.
  4. Sii coerente : ogni bambino segue una curva di apprendimento diversa. Alcuni bambini imparano questa tecnica in poche notti e altri richiedono una settimana. Pertanto, è necessario essere coerenti mentre si pratica questa tecnica.
  5. Tieni a mente la fine : assicurati della tecnica e del risultato atteso. Per alcuni bambini, la tecnica può richiedere fino a due settimane. Tuttavia, consultare un medico se non ci sono miglioramenti in una settimana. Se il tuo bambino sta bene, puoi continuare con l’allenamento del sonno.
  6. Sapere quando smettere : i genitori non dovrebbero trascurare il loro bambino se il pianto persiste per molto tempo e dovrebbero verificare le ragioni di tale disagio. Se il tuo bambino si ammala, tu e il tuo bambino lo trovate stressante o il ritmo del sonno non è migliorato dopo un paio di settimane, allora dovresti smettere di praticarlo.
  7. Assicurati che il tuo bambino sia nutrito a sufficienza durante il giorno : è importante che il tuo bambino sia ben nutrito durante il giorno e non più tardi di un’ora prima di andare a dormire. Un’adeguata alimentazione durante il giorno potrebbe ridurre la probabilità del bambino di svegliarsi di notte a causa della fame.
  8. Usa una routine costante per andare a dormire : segui una routine notturna rilassante e ripetitiva. Può includere un bagno, musica leggera o leggere libri. Inoltre, inizia prima a piangere controllato per dormire la notte e, una volta che funziona, puoi usarlo anche per i sonnellini diurni.
  9. Evita altri grandi cambiamenti alla routine del tuo bambino : non cambiare bruscamente l’ora di andare a letto o gli intervalli di attesa durante il pianto controllato. Mantieni la stessa ora di andare a letto ogni notte. Inoltre, assicurati che il tuo bambino non stia mettendo i denti, malato o abbia altre tappe dello sviluppo che potrebbero richiedere ulteriore attenzione, il che potrebbe rendere difficile l’allenamento del sonno.
  10. Fornisci l’ambiente giusto : assicurati che l’ambiente in cui dorme il tuo bambino sia sicuro, confortevole e propizio al sonno. È anche importante che il tuo bambino riceva attenzione, tempo e affetto.

Quali Altri Metodi Di Allenamento Per Il Sonno Potresti Provare?

Puoi anche considerare le seguenti alternative al pianto controllato (8) .

  1. Il metodo di raccolta e posa: questo metodo prevede di sollevare il bambino, pacificarlo e metterlo nella culla solo una volta che è calmo. Questa tecnica può far iniziare a piangere il bambino durante il movimento che lo metti nella culla. Può anche rafforzare il fatto che il bambino venga raccolto e coccolato ogni volta che piange.
  2. Ritiro graduale : si tratta di posizionare il bambino nella culla, sedersi accanto a lui senza impegnarsi con lui e quindi aumentare gradualmente la distanza da loro fino a quando non si è completamente fuori dalla stanza. Dà al bambino abbastanza tempo per calmarsi per dormire mentre il genitore è in giro. Questa tecnica per dormire potrebbe non funzionare con i bambini più grandi che hanno maggiori probabilità di vederti ritirarti gradualmente verso la porta, facendoli piangere immediatamente.

Domande Frequenti

1. Il pianto controllato è crudele?

No, piangere controllato significa rassicurare il tuo bambino ogni pochi minuti della tua presenza, ma anche insegnargli che è ora di dormire. Non dovresti abbandonare il tuo bambino a piangere per lunghi periodi di tempo non regolamentati.

Il pianto controllato può aiutare sia il bambino che i genitori a dormire bene la notte. Ricorda, qualsiasi tecnica di allenamento del sonno richiede tempo e pazienza. Osservare i passaggi in modo coerente per ottenere il massimo effetto. Se il tuo bambino continua ad avere problemi ad addormentarsi o ha difficoltà a calmarsi, non esitare a parlare con un pediatra.

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