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10 Consigli Per Rendere Più Facile La Routine Della Buonanotte Del Bambino

I bambini di età compresa tra uno e tre anni hanno bisogno di 11-14 ore di sonno (1) . Le ore di sonno sono distribuite tra i loro sonnellini diurni e il sonno notturno. Tuttavia, la maggior parte del loro sonno consiste nel sonno notturno, quindi è essenziale mantenere una routine della buonanotte per i bambini piccoli (2) .

Non è raro che i bambini piccoli resistano all’andare a letto la sera. Stabilire e rafforzare una routine positiva per andare a dormire li aiuta ad andare a letto al momento giusto. Potrebbe anche aiutare a stabilire un atteggiamento positivo nei confronti del sonno nella prima infanzia (3) .

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Continua a leggere per conoscere la routine della buonanotte del bambino, come impostare la routine giusta per andare a dormire per i più piccoli e gli errori da evitare.

Quando È L’ora Di Andare A Letto Per I Più Piccoli?

Secondo gli esperti del sonno, i bambini piccoli sono pronti per il sonno notturno tra le 18:30 e le 19:30. Di solito è considerato un periodo appropriato poiché i bambini tendono ad avere un sonno profondo tra le 20:00 e la mezzanotte (3) . È essenziale mantenere la routine coerente durante i fine settimana e nei giorni feriali.

Come Impostare Una Routine E Un Programma Per Andare A Dormire Per I Bambini?

Una routine della buonanotte consiste nello svolgere attività simili e calmanti 15-30 minuti prima di andare a dormire ogni notte. Queste attività possono includere fare un bagno caldo, lavarsi i denti e leggere una storia. L’obiettivo è rilassare il bambino in modo che possa dormire meglio.

Molti bambini di solito dormono più tardi delle 19:30. Puoi seguire i seguenti passaggi per introdurre e impostare la routine della buonanotte di un bambino (4) .

  • Inizia con l’ora di andare a letto : inizia con l’ora in cui il tuo bambino dorme attualmente. Un drastico cambiamento nella routine della buonanotte può disturbare il ciclo del sonno del bambino e persino renderlo esigente.
  • Introduci il cambiamento: inizia spostando l’ora di andare a dormire a 15 minuti prima dell’ora di andare a letto del bambino. Ad esempio, se il tuo bambino dorme entro le 21:00, sposta l’orario alle 20:45. Inizia la routine della buonanotte 15-30 minuti prima di andare a dormire. In questo caso, sarebbe tra le 20:15 e le 20:30.
  • Sposta l’ora di andare a dormire gradualmente: continua a spostare l’ora di andare a dormire prima di 15 minuti fino a raggiungere l’ora di andare a dormire appropriata tra le 18:30 e le 19:30. Il passaggio graduale renderà più facile la transizione del bambino e lo renderà anche meno evidente.

Tabella Della Buonanotte Del Bambino

Una routine della buonanotte può iniziare dopo cena e un bagno. Il tuo bambino può ascoltare una storia o fare una recita tranquilla per 15-30 minuti prima di andare a dormire. Puoi coccolarli o dar loro un bacio e infine metterli a letto.

Quello che segue è un esempio di routine della buonanotte per un bambino.

  • 18.30 : Spazzola i denti del tuo bambino e cambia il pannolino.
  • 18:45 : divertiti e leggi un libro o racconta una storia. Evita qualsiasi attività fisica durante questo periodo perché li renderà desiderosi di partecipare.
  • 19:00 : metti a letto il tuo bambino e digli la buonanotte.

Puoi modificare la routine in base all’ora di andare a letto mirata per il bambino e in base al tempo impiegato per un’attività prima di coricarsi.

Come Puoi Rendere Più Facile L’ora Di Andare A Letto Del Tuo Bambino?

Puoi provare i seguenti suggerimenti per rendere più facile la routine della buonanotte del tuo bambino (5) .

  • Segui una routine coerente: metti il ​​bambino a letto alla stessa ora ogni notte. Inoltre, inizia la routine della buonanotte alla stessa ora e con le stesse attività. Osserva una routine costante di sonnellini diurni in modo che il bambino non sia eccessivamente assonnato o eccessivamente vigile di notte.
  • Nutri presto : dai da mangiare al bambino almeno 30 minuti prima di andare a letto e assicurati che si lavi i denti per evitare la carie. L’alimentazione include l’alimentazione del latte materno e della formula.
  • Mantenere un ambiente di sonno confortevole : prima di spegnere la luce, assicurarsi che l’ambiente sia confortevole, sicuro e privo di rumori. Si consiglia inoltre di spegnere la TV, il tablet e il cellulare un’ora prima di andare a dormire.
  • Stabilisci un legame: dovresti anche cercare di stabilire un rapporto sano con il tuo bambino durante il giorno, in modo che il bambino collabori con te durante la notte.

È essenziale mantenere la coerenza durante i fine settimana. Inoltre, cerca di mantenere la stessa routine anche quando sei in viaggio.

Errori Comuni Quando Si Avvia Una Routine Della Buonanotte Per Bambini Piccoli

I seguenti sono alcuni degli errori comuni che i genitori tendono a commettere mentre impostano la routine della buonanotte per un bambino (3) .

Errore 1: cambiare le routine

La routine della buonanotte dovrebbe essere coerente e si devono evitare frequenti cambiamenti. La routine è stabilita per portare stabilità nella vita dei tuoi bambini. I seguenti sono i modi in cui i genitori inconsapevolmente cambiano la routine. 

  • Cambiando bruscamente l’ora del sonno notturno
  • Cambiare l’attività tranquilla e divertente in un gioco emozionante prima di dormire
  • Consentire tempo extra davanti allo schermo per i più piccoli
  • Cambiare la zona notte o il letto del bambino di notte invece di farlo per i sonnellini diurni

Se prevedi un cambiamento nella routine del bambino a causa di un evento, come una riunione di famiglia, pianifica di conseguenza per non disturbare la routine della buonanotte del bambino.

Errore 2: ignorare i segnali di tuo figlio

I genitori devono riconoscere i segnali che indicano che il bambino è pronto per andare a dormire. Ad esempio, è probabile che un bambino pronto per andare a letto di notte mostri segni come sbadigli, addormentarsi sul divano o sonnolenza. Controlla i segnali e inizia subito la routine della buonanotte. Regola la routine della buonanotte in modo da iniziare quando il bambino ha sonnolenza. I bambini eccessivamente assonnati e stanchi possono dormire in orari strani e avere difficoltà ad addormentarsi più tardi la notte.

Errore 3: rendere la routine della buonanotte troppo lunga

Limita la routine della buonanotte a 30 minuti. Estenderlo troppo a lungo potrebbe sovrastimolare il bambino e rendergli difficile dormire. Alcuni bambini piccoli possono insistere per estendere la routine, ad esempio chiedendoti di leggere un libro interessante più a lungo. Tuttavia, attenersi al limite di tempo per mantenere la routine coerente.

Hacks Di Routine Della Buonanotte Per I Più Piccoli

Puoi provare questi pratici trucchi per perfezionare la routine della buonanotte del tuo bambino (5)  (6) .

  1. Pianifica la loro routine diurna : è necessario avere una routine diurna coerente per una routine notturna di successo. Il bambino deve trascorrere un po ‘di tempo all’aperto e prendere aria fresca e luce solare. Dovrebbero anche impegnarsi in attività fisiche in modo che siano stanchi quando sono a letto. La routine diurna dovrebbe includere anche sonnellini tempestivi e non troppo brevi o troppo tardi.
  2. Definire i confini : prima di iniziare qualsiasi attività, è importante definire i confini. Stabilisci un limite di tempo per ogni attività prima di andare a dormire, ad esempio quante storie leggerai o ninne nanne che canterai per loro.
  3. Leggi storie della buonanotte pertinenti : leggi una favola della buonanotte adatta alla routine della buonanotte. Ci sono molte storie e libri della buonanotte per bambini che potresti prendere in considerazione. Queste storie sono semplici, non spaventose e non stimolano eccessivamente il bambino, in modo che possa dormire meglio. Inoltre, evita di impegnarti in qualsiasi conversazione dopo la routine della buonanotte.
  4. Avere una canzone di routine per andare a dormire : potresti avere una canzone di routine per andare a dormire che tu e il bambino potete cantare prima di andare a dormire. Può segnare la fine della routine della buonanotte e indicare che è ora che il bambino dorma.
  5. Oli essenziali diffusi : lenisci il bambino diffondendo oli essenziali, come olio di camomilla o olio di lavanda, durante il bagno del tuo bambino o in camera da letto. Non tutti i bambini amano la fragranza degli oli essenziali. Puoi provare più oli e controllare cosa funziona meglio per il tuo bambino. Tuttavia, se al tuo bambino non piace o se il profumo gli rende difficile dormire, smetti di usare gli oli essenziali.
  6. Fai loro un bagno rilassante : molti bambini adorano fare il bagno nell’acqua frizzante e sapone. Li rilassa, li fa sentire più freschi e li fa sentire mentalmente pronti a rilassarsi e dormire.
  7.  Fai loro un massaggio con olio : i genitori possono anche trovare un massaggio con olio notturno utile per far dormire i loro bambini. Stimola la circolazione sanguigna e apporta un effetto calmante, aiutandoli a dormire meglio.
  8.  Evita di passare il tempo davanti allo schermo due ore prima di andare a dormire: il tempo sullo schermo vicino all’ora di andare a dormire potrebbe stimolare eccessivamente il bambino e rendergli difficile dormire. L’American Academy of Pediatrics raccomanda non più di un’ora di schermo al giorno per i bambini piccoli.
  9. Vestili in modo appropriato : un bambino piccolo dovrebbe indossare abiti leggeri e traspiranti durante la notte. Se fa freddo, vestili con abiti più caldi. Un abbigliamento appropriato può farli addormentare facilmente e dormire meglio tutta la notte.
  10. Mantieni la tua posizione : una routine della buonanotte efficace e positiva richiede l’impegno dei genitori. Potrebbero esserci casi in cui i genitori potrebbero non osservare la routine della buonanotte durante i fine settimana. Ricorda, i bambini piccoli possono disimparare le cose rapidamente. Pertanto, il successo della routine della buonanotte del tuo bambino dipende anche dal tuo impegno, indipendentemente dal giorno e dalla situazione.

Ci sono diversi cambiamenti nei modelli di sonno quando il bambino entra nell’infanzia. Molti bambini piccoli potrebbero non dormire bene e avere difficoltà a stare a letto, ma una routine della buonanotte può aiutare. La routine della buonanotte del tuo bambino può includere un bagno, lavarsi i denti, leggere un libro o ascoltare una canzone rilassante. Una routine positiva e costante per andare a dormire può aiutare il tuo bambino a dormire meglio e a stabilire sane abitudini di sonno a lungo termine.

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