In risposta a uno studio danese di 4 anni fa, sono stati pubblicati ora i risultati di uno studio inglese che valuta il rapporto tra allattamento e intelligenza dei piccoli.
Il
British Medical Journal ha pubblicato i
risultati di uno studio riguardante il rapporto tra allattamento al seno e sviluppo intellettivo del bambino.
Lo studio risponde a uno simile pubblicato nel 2002 in Danimarca dove si sosteneva che i bambini allattati esclusivamente al seno oltre ai sei mesi, avevano sviluppato un’intelligenza più matura e vivace dei loro coetanei allattati artificialmente. L’analisi era stata fatta sul QI, il quoziente intellettivo.
Lo studio inglese però dimostra una tesi molto diversa.
Non sarebbe il latte o la sua qualità a causare un maggior sviluppo dell’intelligenza dei bimbi,
quanto… le mamme.
Infatti la tesi strabiliante è che - sempre secondo i ricercatori inglesi e il campione di mamme e bimbi analizzato– le mamme che scelgono di allattare al seno in modo prolungato sono mediamente
più responsabili, mature, informate e organizzate (vista la fatica e il sacrificio che questa scelta comporta) e che queste loro “doti” vengano quindi trasferite al bambino, offrendogli un ambiente più ricco e stimolante in cui crescere.
Oltre all’ormai provato benefico effetto del prolungato rapporto di “intesa” tra mamma e piccolo.
La notizia suona proprio come una provocazione.
Che ne dite?